11 mag
Come far crescere m-commerce nel 2022
Proprio come i dispositivi mobili sono cresciuti in popolarità nel corso degli anni, così è cresciuto il commercio mobile, anche detto m-commerce.
L'uso di un dispositivo mobile permette ai consumatori di navigare e fare acquisti da qualsiasi luogo, il che può aumentare gli acquisti d'impulso e sul posto.
Ecco perché quando abbiamo progettato il nostro CMS Cuborio abbiamo pensato oltre al classico e-commerce singolo, oltre all’ec-commerce multivendor anche al nostro m-commerce personalizzato tutto in italiano.
L'm-commerce, o commercio mobile, avviene attraverso l'uso di un dispositivo mobile portatile, come un telefono o un tablet, per condurre varie transazioni commerciali online. Queste transazioni possono includere la navigazione e l'acquisto di prodotti, l'esecuzione di operazioni bancarie e di investimento online o il pagamento di bollette.
Con l'm-commerce, i consumatori possono fare acquisti sul posto da qualsiasi luogo, purché abbiano un segnale cellulare e un piano traffico dati.
Le tendenze dello shopping mobile hanno dimostrato che l'm-commerce è il futuro dello shopping grazie alla sua convenienza e ai progressi tecnologici snelli che lo rendono facile e attraente per i consumatori. Secondo uno studio americano, quasi 3 dollari su 4 spesi in acquisti online sono spesi attraverso un dispositivo mobile , dimostrando che l'm-commerce è un metodo estremamente versatile e molto popolare per fare shopping online.
I trend dell’e-commerce
Le vendite di m-commerce al dettaglio hanno raggiunto i 359,32 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 15,2% rispetto all'anno precedente. Entro il 2025, queste vendite dovrebbero più che raddoppiare per raggiungere 728,28 miliardi di dollari, e rappresentare il 44,2% delle vendite di e-commerce al dettaglio negli Stati Uniti. Entro il 2024, il volume di m-commerce dovrebbe ammontare a 620,97 miliardi di dollari, o il 42,9% delle vendite di e-commerce.
L'm-commerce detiene anche una posizione unica all'interno dell'industria dei sistemi di pagamento gateway con portafogli mobili, che dovrebbe raggiungere 3,5 trilioni di dollari di guadagni entro il 2023. Gli utenti sono più propensi a utilizzare un sito web mobile-friendly che ricorda le loro informazioni di pagamento. Memorizzando questi dati, grazie all’m-commerce si ha accesso in prima persona a una migliore esperienza dell'utente finale.
Infine lo shopping vocale sta guadagnando costantemente popolarità man mano che gli assistenti per smartphone controllati dalla voce, come Siri, guadagnano nuove funzionalità avanzate. Nel 2018, lo shopping vocale era un'industria da 2 miliardi di dollari. Si stima che questo numero crescerà fino a oltre 40 miliardi di dollari entro la fine del 2022 - si tratta di una crescita del 1900%! È fondamentale assicurarsi che le tue applicazioni abbiano preso in considerazione le capacità vocali.
Ecco perché sempre più aziende vedono il potenziale dell'm-commerce, ed ecco perché i rivenditori devono pensare e pianificare le proprie strategie di digital marketing in anticipo per distinguersi dalla concorrenza.
Come gli e-commerce manager possono ottimizzare l'esperienza mobile-first
Nel mondo dell'm-commerce, c'è molta concorrenza. Se il sito web di un'azienda non mette in evidenza i prodotti in modo efficace, questo può portare a una perdita di vendite. Affinché i rivenditori possano ottimizzare l'esperienza mobile-first e conservare i clienti, le aziende dovrebbero considerare i modi in cui possono stabilire flussi di lavoro efficienti per creare un'esperienza di acquisto positiva per i clienti.
In primo luogo, i rivenditori dovrebbero garantire che le pagine si carichino rapidamente e siano facili da navigare per un consumatore, perché il 61% degli utenti mobili non tornerà su un sito web che non è ottimizzato per i cellulari.
Ecco perché Cuborio ha la possibilità dietichettare gli attributi dei prodotti e offrire vari filtri di categoria così da portare a un'esperienza di acquisto più fluida per i consumatori, in quanto possono filtrare i tipi di articoli di cui non hanno bisogno e navigare solo per quello che stanno cercando.
Mentre questi suggerimenti possono aiutare a ottimizzare l'esperienza del cliente, ci sono altri aspetti della gestione di un e-commerce che richiedono l'implementazione di dati e automatismi più evoluti, che possono richiedere molte risorse aggiuntive, tutte risorse già presenti in Cuborio.
Con l'aiuto delle nostre soluzioni personalizzate basate sulla Intelligenza Artificiale i nostri clienti possono semplificare il loro processo di ottimizzazione per guidare le vendite online.