Con l'ascesa dell’internet of things (IoT), l'intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR) e la blockchain, il mondo dell'e-Commerce ha visto, negli ultimi anni, moltissimi progressi.
Ma tra le decine di tecnologie legate all'e-Commerce, ce n'è una che le collega tutte. Le API stanno gradualmente migliorando le applicazioni e i siti di e-Commerce collegandoli tra loro.
Le API dell'e-Commerce aiutano gli sviluppatori a trasferire informazioni da un software all'altro e poi a utilizzare questi dati in un'unica interfaccia utente.
Le API funzionano come una piattaforma estensibile che si integra con varie soluzioni in modo che le aziende possano trarre vantaggio dalle funzionalità esistenti senza partire da zero.
Le API aiutano a integrare diverse piattaforme tra loro. Per esempio: puoi integrare il tuo sito di e-Commerce con l'account di un fornitore di spedizioni importando i dati necessari per gestire le spedizioni direttamente dal tuo Cuborio®. In questo modo è possibile ottimizzare le operazioni di spedizione su una sola piattaforma.
Le API possono aiutare le aziende ad automatizzare, coordinare, gestire e snellire le loro operazioni con funzioni come l'adempimento degli ordini, la gestione dei corrieri, l'etichettatura, la fatturazione, la stampa delle informazioni sulla spedizione, il monitoraggio e le notifiche di conferma.
Quindi, se vuoi creare una solida piattaforma per la tua attività di e-Commerce, avrai bisogno di integrare API nella tua soluzione software di spedizione e logistica o affidarti a Cuborio® che le integra in automatico per te.
Prodotti e categorie, con varianti, opzioni e immagini
Gli Ordini con i loro stati, i pagamenti, spese di spedizione e i prodotti acquistati
Giacenze per tutti i prodotti in modalità multi-magazzino
Gestione spedizioni multiple e numeri di tracciamento dei pacchi
I clienti con tutte le loro anagrafiche, profili multipli fatturazione e spedizione, recapiti
Richieste di contatto dei moduli compilati con i dati strutturati e relative informazioni
Le API permettono di interagire con il tuo sito e altri sistemi e mostrare queste informazioni ai clienti.
Queste API sono utili per i siti di e-Commerce per gestire in modo automatico e semplice le migliaia di richieste, di risposte e l’intera logistica da gestire contemporaneamente. Queste API sono comunemente basate sull'architettura REST e utilizzano i metodi di richiesta HTTP per fare una richiesta di informazioni al server.
Le REST API supportano anche l'autenticazione OAuth 2.0 per garantire un maggiore livello di sicurezza (questa tecnologia viene utilizzata anche in applicazioni popolari come Facebook e Google). Inoltre, l'API REST supporta lo sviluppo multipiattaforma e una gamma più ampia di linguaggi di programmazione.
La spedizione dei prodotti venduti sull'e-Commerce Cuborio® e l'evasione degli ordini possono essere molto più facili se si usa l'integrazione API e la giusta tecnologia. Le API collegano diversi componenti software e permettono di interagire tra loro ricevendo richieste e inviando risposte.
Estendono la funzionalità di un'applicazione o di un sito web, aiutandovi a svolgere il lavoro più velocemente e semplificando anche la condivisione delle informazioni.
Le API integrate in Cuborio migliorano la sicurezza dei sistemi software permettendo agli utenti di richiedere dati dai vari sistemi.
L'API protegge i tuoi dati sfruttando tecniche legate alla sicurezza come la crittografia.
Le API possono essere riutilizzate attraverso più piattaforme e applicazioni perché sono costruite sfruttando un approccio orientato ai servizi.
I programmi riutilizzabili riducono il tempo e lo sforzo che gli sviluppatori devono dedicare al progetto che a sua volta aumenta la loro produttività.
Le API permettono di connettersi a qualsiasi nuovo sistema senza apportare alcuna modifica al sistema, programma o hardware originale.
Ci vogliono solo poche righe di codice per connettersi con qualsiasi nuovo sistema e offrire scalabilità per gestire transazioni più complesse.
Grazie all'integrazione API con Cuborio puoi scegliere elementi del tuo negozio online da altre applicazioni e programmi per creare una piattaforma secondo le tue specifiche esigenze aziendali. In questo modo è possibile sincronizzare il flusso di lavoro delle operazioni in modo logico.
Attraverso sistemi integrati, un'azienda può connettersi a software e applicazioni di altre aziende per gestire i propri dati, i canali di spedizione, i prodotti e i servizi che meglio soddisfano le loro esigenze.
Usufruisci dello standard API più famoso per le integrazioni di sistemi
Autenticazioni con Token e OAuth 2.0 per una migliore sicurezza
Puoi recuperare il dettaglio di ogni elemento per la tua integrazione
Recupera gli elementi tramite filtri e paginazione e naviga tra i dati agevolmente
Ben documentate, con esempi e script per i tuoi sviluppatori
Sviluppiamo le API come ti servono per aiutare il tuo Business a crescere