iot-illustration.jpg

Con l'ascesa dell’internet of things (IoT), l'intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR) e la blockchain, il mondo dell'e-commerce ha visto, negli ultimi anni, moltissimi progressi.

Ma tra le decine di tecnologie legate all'e-commerce, ce n'è una che le collega tutte. Le API stanno gradualmente migliorando le applicazioni e i siti di e-commerce collegandoli tra loro.

Le API dell'e-commerce aiutano gli sviluppatori a trasferire informazioni da un software all'altro e poi a utilizzare questi dati in un'unica interfaccia utente.

Le API funzionano come una piattaforma estensibile che si integra con varie soluzioni in modo che le aziende possano trarre vantaggio dalle funzionalità esistenti senza partire da zero.

api.png

I vantaggi dell'integrazione API con la piattaforma di e-commerce Cuborio

Le API aiutano a integrare diverse piattaforme tra loro. Per esempio: puoi integrare il tuo sito di e-commerce con l'account di un fornitore di spedizioni importando i dati necessari per gestire le spedizioni direttamente dal tuo Cuborio. In questo modo è possibile ottimizzare le operazioni di spedizione su una sola piattaforma.

Le API possono aiutare le aziende ad automatizzare, coordinare, gestire e snellire le loro operazioni con funzioni come l'adempimento degli ordini, la gestione dei corrieri, l'etichettatura, la fatturazione, la stampa delle informazioni sulla spedizione, il monitoraggio e le notifiche di conferma.

Quindi: se vuoi creare una solida piattaforma per la tua attività di e-commerce, avrai bisogno di integrare API nella tua soluzione software di spedizione e logistica o affidarti a Cuborio che le integra in automatico per te.

eCommerce API-01.png

Come funzionano le API dell'e-commerce?

Le API permettono di interagire con il tuo sito e altri sistemi e mostrare queste informazioni ai clienti.

Queste API sono utili per i siti di e-commerce per gestire in modo automatico e semplice le migliaia di richieste, di risposte e l’intera logistica da gestire contemporaneamente.

Queste API sono comunemente basate sull'architettura REST e utilizzano i metodi di richiesta HTTP per fare una richiesta di informazioni al server.

Le REST API supportano anche l'autenticazione OAuth 2.0 per garantire un maggiore livello di sicurezza (questa tecnologia viene utilizzata anche in applicazioni popolari come Facebook e Google). Inoltre, l'API REST supporta lo sviluppo multipiattaforma e una gamma più ampia di linguaggi di programmazione.

La spedizione dei prodotti venduti su un e-commerce Cuborio e l'evasione degli ordini possono essere molto più facili se si usa l'integrazione API e la giusta tecnologia.

Le API collegano diversi componenti software e permettono di interagire tra loro ricevendo richieste e inviando risposte.

Estendono la funzionalità di un'applicazione o di un sito web, aiutandovi a svolgere il lavoro più velocemente e semplificando anche la condivisione delle informazioni.

Le migliori API di e-commerce

Ci sono centinaia di API di e-commerce che gli sviluppatori possono consultare. Alcune di esse sono disponibili per l'aggiunta di ordini, per la spedizione, il monitoraggio, l'ottenimento di prodotti, la visualizzazione, l'acquisto e la vendita, ma anche per soddisfare tutti quei processi legati alla creazione di segmenti di marketing e per molti altri compiti.

product-development.png

API di informazioni sul prodotto

Un'API di informazioni sul prodotto ti permette di estrarre i dettagli del prodotto da un database di prodotti che include informazioni sulla sua descrizione, l'ID, il titolo le specifiche del prodotto, le immagini associate all’articolo, i suoi prezzi, la disponibilità in magazzino e quella, eventualmente, in ordinazione e altro ancora.

packing-list.png

API Ordini

Le API per gli ordini includono i dettagli sugli ordini che vengono creati dal tuo canale. Questa API sincronizza lo stato di importazione ed esportazione degli ordini e mostra un elenco di tutti gli ordini creati e disponibili nel tuo account.
Un utente può ordinare e filtrare i dati dell'ordine secondo varie regole, come ad esempio anche in base alla data di imballaggio e spedizione.
È anche possibile annullare gli ordini, restituire gli ordini, creare ordini con una importazione in blocco e aggiornare l'inventario automaticamente a seguito di un nuovo prodotto ordinato.

stock.png

API gestione inventario

Puoi usare questa API per ordinare e filtrare i dati dell'inventario e controllare i dettagli dell'inventario di uno SKU di un prodotto. Con questa API puoi anche aggiornare i dettagli dell'inventario di un prodotto specifico.

delivery-truck.png

API spedizioni

Questa API ti permette di automatizzare il processo di spedizione. Ti permette di connetterti con i fornitori di logistica e puoi tracciare i dettagli dalla vendita del prodotto fino alla consegna del pacco al cliente. Può anche automatizzare il processo di creazione di fatture ed etichette di imballaggio.

delivery-truck (1).png

API per corrieri

Si utilizza questa API per controllare le opzioni del corriere e la disponibilità del servizio in una particolare regione e creare una richiesta per il ritiro del tuo ordine.
Puoi anche usare questa API per assegnare un numero di tracking unico alla tua spedizione che ti aiuta a tracciare la spedizione e ottenere dettagli su di essa.

point-of-sale.png

API di pagamento

Con l'API di pagamento puoi creare un'applicazione per il processo di checkout che accetta il pagamento tramite carta di credito o carta di debito. L'API di pagamento può essere programmata in base al tuo gateway di pagamento esistente.

social-media-marketing.png

API di marketing

Questo tipo di API risultano utili e fondamentali per automatizzare le funzioni di email marketing e la segmentazione basata sui comportamenti d'acquisto del cliente.
Offrono anche supporto nella gestione semplificata associata alla storia degli acquisti, la posizione e molti altri criteri legati al marketing.

5-Types-of-APIs-That-Will-Enhance-Your-Customers-Shopping-Experience-1024x768.png