Prima dell'e-Commerce, i rivenditori in genere conservavano tutte le unità di un particolare articolo in un'unica posizione da dove prelevavano in quantità pari a pallet.

Oggi grazie a Cuborio®, per soddisfare sia gli ordini e-Commerce che fisici, il personale del magazzino deve  poter prelevare gli articoli dal pallet, dalla cassa o dal singolo articolo, il che significa che sono necessarie più posizioni di stoccaggio distinte per ciascun articolo per mantenere il magazzino organizzato .

Oltre allo stoccaggio, anche l'elaborazione degli ordini diretti al consumatore richiede più tempo. La spedizione di un pallet a un rivenditore può essere un flusso di lavoro distinto mentre la spedizione di un pallet di singoli articoli richiede molte altre attività distinte.

order-worldwide-delivery-service-storehouse-products-storage-transit-warehouse-bonded-warehouse-transferring-process-goods-concept-pinkish-coral-bluevector-isolated-illustration_335657-1808
sortation-systems-abstract-concept-vector-illustration-product-sortation-conveyor-based-system-automated-sorting-process-product-identification-logistics-order-processing-abstract-metaphor_335657-1790.web

Controllo e gestione dell'inventario

Con Cuborio® i dati di inventario accurati sono diventati essenziali e non richiedono un'attenzione particolare per garantire che i clienti ricevano l'articolo corretto e grazie al nostro sistema di logistica integrata il margine di errore che esiste tra magazzino e rivenditore non si applica con il cliente on-line.

La profilazione del prodotto è fondamentale quando si prepara l'e-Commerce del proprio magazzino e l'acquisizione delle misurazioni e del dimensionamento di un prodotto online sono nuove sfide per il magazzino.

Sistemi di gestione e informazione del magazzino

Molti magazzini non dispongono di strumenti di visibilità adeguati e di supporto dei sistemi informativi (WMS), rendendo così la gestione dell'evasione degli ordini frazionati più difficile del necessario.

Con Cuborio® quando si danno priorità ai clienti online, gli ordini accelerati non metteranno più a dura prova le operazioni di magazzino.

storehouse-employees-working-transporting-goods-boxes-warehouse-logistics-rfid-technology-use-automation-storage-service-concept-pinkish-coral-bluevector-isolated-illustration_335657-1732.web
Cuborio gestione dei processi RMA

Gestione della logistica inversa

Alte percentuali di resi sono comuni tra i rivenditori. In alcuni casi arriveranno fino al 22% in ritorni. La gestione dei resi è un processo complicato che ogni rivenditore deve gestire accanto alle sue principali operazioni di stoccaggio e distribuzione, spesso all'interno delle stesse strutture e con grandi spese.

Quando si verificano circostanze impreviste, i richiami dei prodotti mettono a dura prova le catene di approvvigionamento, consumando risorse e spazio di stoccaggio significativi. Ogni reso rappresenta un valore e deve essere conservato di conseguenza fino a quando non è stato controllato, distrutto o elaborato per nuove vendite, restituito al fornitore o altrimenti gestito in conformità alle politiche di reso dei rispettivi rivenditori.

Cuborio® è riuscito a ridurre al minimo la gestione della logistica inversa.

Approccio multicanale per la gestione del magazzino

Quando i nostri ingeneri informatici hanno progettato Cuborio®, nella sezione dedicata al magazzino hanno pensato a:

Strategia di transizione: esegue una valutazione della tua attuale operazione per sviluppare un piano d'azione a breve, medio e lungo termine per la preparazione del tuo magazzino a gestire le sfide del canale online, evitando l'implementazione del "big bang" e assicurando una soluzione efficacemente della transizione.

M-ecommerce geolocalizzazione
unboxing-video-abstract-concept-illustration_335657-1866

 

Progettazione della soluzione di archiviazione personalizzata: vedendo la necessità di più spazio, alcune aziende stanno costruendo ulteriori strutture di magazzino per ospitare la distribuzione diretta al consumatore. Grazie all’approccio multicanale con Cuborio® le aziende possono spedire direttamente ai consumatori mentre tengono conto delle tendenze future. Per essere pronti al cambiamento, è importante non solo disporre di strutture in grado di ospitare diversi tipi di adempimenti, ma anche implementare tecnologie e infrastrutture in grado di adattarsi.

Un nuovo sistema informativo: l'evasione degli ordini B2C (business to consumer) richiede funzionalità aggiuntive per quanto riguarda nuove interfacce e nuove funzioni operative e queste vanno oltre un WMS standard. I nuovi requisiti studiati da Cuborio® per l'e-commerce possono includere, oltre a un indirizzo di consegna del cliente, infinite richieste speciali del cliente, ad esempio confezioni regalo, incisioni e documenti che devono accompagnare il prodotto.  Con Cuborio® si possono generare ordini di consegna che possono essere integrati con il sistema dell'appaltatore del trasporto e fornire informazioni corrette supportando la tracciabilità.

 

Nuove forme di automazione: l'automazione in genere richiede una mentalità di produzione assicurando che i leader e la forza lavoro comprendano la soluzione di automazione e siano formati per utilizzarla. Con Cuborio® è facile ed intuitivo il processo che deve portare a coinvolgere i team operativi il prima possibile, identificare le lacune nelle conoscenze e reclutarne ove necessario. Ogni persona svolge un ruolo importante nel preparare l'e-commerce e nel gestire il magazzino

L'e-retailing è chiaramente un mondo sempre in crescita e importante di fare affari. Affinché le aziende abbiano successo nel nuovo mercato, devono adottare un nuovo approccio alla progettazione e alle operazioni di magazzinaggio e logistica per soddisfare in modo conveniente i requisiti più esigenti del processo di evasione degli ordini elettronici.

Dropshippi

Cuborio® ti supporta con i fornitori e corrieri, vuoi saperne di più?

Contattaci
logistica