qwe.png

Prima dell'e-commerce, i rivenditori in genere conservavano tutte le unità di un particolare articolo in un'unica posizione da dove prelevavano in quantità pari a pallet.

Oggi grazie a Cuborio, per soddisfare sia gli ordini e-commerce che fisici, il personale del magazzino deve  poter prelevare gli articoli dal pallet, dalla cassa o dal singolo articolo, il che significa che sono necessarie più posizioni di stoccaggio distinte per ciascun articolo per mantenere il magazzino organizzato .

Oltre allo stoccaggio, anche l'elaborazione degli ordini diretti al consumatore richiede più tempo. La spedizione di un pallet a un rivenditore può essere un flusso di lavoro distinto mentre la spedizione di un pallet di singoli articoli richiede molte altre attività distinte.

308-3083949_vector-warehouse-warehouse-png.png

Controllo e gestione dell'inventario

Con Cuborio i dati di inventario accurati sono diventati essenziali e non richiedono un'attenzione particolare per garantire che i clienti ricevano l'articolo corretto e grazie al nostro sistema di logistica integrata il margine di errore che esiste tra magazzino e rivenditore non si applica con il cliente on-line.

La profilazione del prodotto è fondamentale quando si prepara l'e-commerce del proprio magazzino e l'acquisizione delle misurazioni e del dimensionamento di un prodotto online sono nuove sfide per il magazzino.

332-3322182_warehouse-vector-png-transparent-png.png

Sistemi di gestione e informazione del magazzino

Molti magazzini non dispongono di strumenti di visibilità adeguati e di supporto dei sistemi informativi (WMS), rendendo così la gestione dell'evasione degli ordini frazionati più difficile del necessario.

Con Cuborio quando si danno priorità ai clienti online, gli ordini accelerati non metteranno più a dura prova le operazioni di magazzino.

358-3580888_warehouse-clipart-shipping-warehouse-warehouse-clipart-png-transparent.png

Gestione della logistica inversa

Alte percentuali di resi sono comuni tra i rivenditori. In alcuni casi arriveranno fino al 22% in ritorni. La gestione dei resi è un processo complicato che ogni rivenditore deve gestire accanto alle sue principali operazioni di stoccaggio e distribuzione, spesso all'interno delle stesse strutture e con grandi spese.

Quando si verificano circostanze impreviste, i richiami dei prodotti mettono a dura prova le catene di approvvigionamento, consumando risorse e spazio di stoccaggio significativi. Ogni reso rappresenta un valore e deve essere conservato di conseguenza fino a quando non è stato controllato, distrutto o elaborato per nuove vendite, restituito al fornitore o altrimenti gestito in conformità alle politiche di reso dei rispettivi rivenditori.

Cuborio è riuscito a ridurre al minimo la gestione della logistica inversa.

baa5a93e715a4d7ef40e3add7b945fbd.jpg

Approccio multicanale per la gestione del magazzino

Quando i nostri ingeneri informatici hanno progettato Cuborio, nella sezione dedicata al magazzino hanno pensato a:

  • Strategia di transizione: esegue una valutazione della tua attuale operazione per sviluppare un piano d'azione a breve, medio e lungo termine per la preparazione del tuo magazzino a gestire le sfide del canale online, evitando l'implementazione del "big bang" e assicurando una soluzione efficacemente della transizione.
  • Progettazione della soluzione di archiviazione personalizzata: vedendo la necessità di più spazio, alcune aziende stanno costruendo ulteriori strutture di magazzino per ospitare la distribuzione diretta al consumatore. Grazie all’approccio multicanale con Cuborio le aziende possono spedire direttamente ai consumatori mentre tengono conto delle tendenze future. Per essere pronti al cambiamento, è importante non solo disporre di strutture in grado di ospitare diversi tipi di adempimenti, ma anche implementare tecnologie e infrastrutture in grado di adattarsi.
  • Un nuovo sistema informativo: l'evasione degli ordini B2C (business to consumer) richiede funzionalità aggiuntive per quanto riguarda nuove interfacce e nuove funzioni operative e queste vanno oltre un WMS standard. I nuovi requisiti studiati da Cuborio per l'e-commerce possono includere, oltre a un indirizzo di consegna del cliente, infinite richieste speciali del cliente, ad esempio confezioni regalo, incisioni e documenti che devono accompagnare il prodotto.  Con Cuborio si possono generare ordini di consegna che possono essere integrati con il sistema dell'appaltatore del trasporto e fornire informazioni corrette supportando la tracciabilità.
  • Nuove forme di automazione: l'automazione in genere richiede una mentalità di produzione assicurando che i leader e la forza lavoro comprendano la soluzione di automazione e siano formati per utilizzarla. Con Cuborio è facile ed intuitivo il processo che deve portare a coinvolgere i team operativi il prima possibile, identificare le lacune nelle conoscenze e reclutarne ove necessario. Ogni persona svolge un ruolo importante nel preparare l'e-commerce e nel gestire il magazzino
  • L'e-retailing è chiaramente un mondo sempre in crescita e importante di fare affari. Affinché le aziende abbiano successo nel nuovo mercato, devono adottare un nuovo approccio alla progettazione e alle operazioni di magazzinaggio e logistica per soddisfare in modo conveniente i requisiti più esigenti del processo di evasione degli ordini elettronici.