06 dic
4 trucchi di Chatbot Marketing per e-commerce
Immagina le tue vendite che interagiscono con i tuoi potenziali clienti, capendo le loro esigenze, e guidandoli con il materiale necessario per convertirli, il tutto senza di te, tutto in automatico.
Questo è esattamente ciò che fa un chatbot! Il mercato dell'ecommerce quasi raddoppierà da 3,53 trilioni di dollari nel 2019 a 6,54 trilioni di dollari nel 2022. Questo significa molte più vendite, clienti e lead.
Da quando Facebook ha introdotto gli annunci su messenger, il chatbot marketing sta diventando un fattore dirompente, soprattutto per i negozi di ecommerce.
Oggi, condivideremo quattro trucchi di chatbot marketing che aiuteranno a far salire alle stelle le vendite del tuo ecommerce. Cominciamo.
Cosa è un chatbot e come lavora
Cosa sono i bot? Come funzionano i chatbot? Perché danno una grande opportunità e quali sono i loro principali vantaggi?
Cosa sono i bot?
Un Chatbot o bot è un programma per computer che simula una conversazione umana naturale. Gli utenti comunicano con un chatbot attraverso l'interfaccia della chat o a voce, come se parlassero con una persona reale.
I chatbot interpretano ed elaborano le parole o le frasi dell'utente e danno una risposta istantanea preimpostata. Vivono in piattaforme come FB Messenger, Whatsapp, Telgram, Skype, Slack, Line, Kik, Wechat o anche il vostro sito web e-commerce realizzato con il nostro CMS Cuborio.
Simile alle app normali, i chatbot hanno un livello di applicazione, un database, API e un'interfaccia utente conversazionale (CUI).
Come appaiono i chatbot di Cuborio dal lato utente?
Invece di una normale UX i chatbot hanno una Conversational User Interface (CUI).
CUI è la comunicazione con la tecnologia attraverso il testo o la conversazione vocale.
CUI permette alle persone di interagire con le macchine in un linguaggio umano comprensibile. Usando il giusto CUI, un'azienda può guidare senza sforzo i suoi clienti verso l'obiettivo desiderato, fornire loro assistenza e persino continuare a comunicare con la persona per future campagne di marketing.
Un chatbot può essere un amico per i clienti fornendo loro assistenza e consigli utili al bisogno. Il chatbot di Cuborio può essere progettato come si desidera: serio e formale, spiritoso e avventuroso o attento e professionale. Sta a te scegliere la personalità del tuo chatbot e noi lo realizziamo.
Grazie alla Conversational UI, i tuoi clienti possono comunicare con la tua azienda in modo semplice e naturale portando alla massima esperienza del cliente.
Quindi, perché i chatbot sono una grande opportunità?
Le persone stanno iniziando a usare messenger per chattare con i loro amici, parenti, per connettersi con diversi brand, cercare prodotti e cercare alcuni contenuti. Recenti studi dimostrano che i messenger sono più popolari e hanno tassi più elevati rispetto alle app. Infine, la maggior parte degli utenti che li usa è di età più giovane che è un dato demografico molto importante per gli inserzionisti, gli editori e i brand.
Statistiche sulle app di messaggistica VS i social media
Molti brand hanno già capito che utilizzando i chatbot, possono coinvolgere con successo i clienti sui social media. Così, il numero di chatbot cresce continuamente, tanto che ci sono oltre 300 000 chatbot su Facebook.
Cos'è il chatbot marketing? Come ne beneficiano i negozi di ecommerce
Un chatbot è un pacchetto software che interagisce con gli utenti e aiuta a soddisfare le loro esigenze. Può essere classificato come basato su AI (intelligenza artificiale) o su script (basato su regole), a seconda delle sue capacità di interazione. Si possono anche classificare come bot di supporto, bot di abilità, bot transazionali e assistenti personali. Il chatbot marketing è l'uso dei chatbot per guidare le vendite.
Oggi ci concentreremo sui bot di conversazione ossia quei bot che usano reti neurali e possono avere "personalità bot". Sono finiti i giorni in cui la loro applicazione era limitata a rispondere alle FAQ. Le aziende possono ora utilizzare i chatbot in ogni fase del loro funnel di vendita e sfruttare meglio il proprio traffico.
Per un sito di ecommerce con un tasso di conversione del 4%, il 96% del suo traffico, seppur disposto a conoscere il business e relativi prodotti, lascia il sito senza aver fatto alcuna transazione. Sono un sacco di soldi lasciati sul tavolo. È proprio qui che il chatbot marketing ribalta le carte in tavola.
Noi di Cuborio sosteniamo da sempre che il chatbot marketing e l'ecommerce siano un connubio perfetto, ed ecco perché abbiamo investito molto su questa applicazione all’interno del nostro CMS.
Ci aspettiamo che il mercato dei chatbot cresca fino a 9,4 miliardi di dollari entro il 2024 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 29,7%. Cosa sta spingendo questa crescita?
La risposta breve è la disponibilità 24×7, 365 giorni l’anno, la gestione di numerose funzioni all’unisono e l'efficacia dei costi.
Come business, invece, il chatbot marketing di Cuborio offre un'esperienza utente senza pressione e personalizzata.
Inoltre, dà un'esperienza di acquisto interna direttamente dai display mobili (smartphone e tablet). Le persone con disabilità possono trovare più conveniente interagire con assistenti non umani, e il chatbot marketing può migliorare significativamente il loro customer journey.
Ad esempio le persone con l'Alzheimer possono ancora essere conversazionali, ma fare conversazione con le persone reali può essere difficile a causa della scarsa memoria e dei cambiamenti di argomento come risultato della perdita di memoria a breve termine. Possono parlare con il chatbot, avere una conversazione a seconda di ciò di cui stanno parlando al momento, ma anche i cambiamenti di argomento vengono memorizzati. Il registro della chat può essere memorizzato e visualizzato da altri in modo che possano vedere la frequenza di questi cambiamenti e potrebbe potenzialmente essere utilizzato per aiutarli meglio.
Vediamo ora come è possibile sfruttare i chatbot per e-comemrce oltre ai normali casi d'uso.