Cosa è lo split payment e come funziona

Cosa è lo split payment e come funziona

In questo articolo cercheremo di spiegare in modo semplice e chiaro cosa è lo split payment e come funziona, analizzando il CMS Cuborio e come può essere utilizzato per aiutare le aziende a risparmiare.

Lo split payment e il reverse charge sono due diversi sistemi fiscali che possono essere utilizzati dalle aziende quando si tratta di transazioni.

Entrambi i sistemi sono utilizzati per ridurre l'importo delle imposte che le imprese devono pagare in determinate situazioni.

Cuborio è stato progettato, fin dall’inizio, per creare ecommerce multivendor come Amazon e eBay e quindi avere un sito web che riesca a gestire il sistema fiscale con lo split payment è fondamentale.

A cosa serve lo split payment in un ecommerce?

Facciamo subito una premessa d’obbligo: Cuborio non è un software di fatturazione, ma riesce grazie alle integrazioni delle Api in un ecommerce a automatizzare tantissimi processi sia di marketing che di work flow.

Il sistema di split payment negli ecommerce

Razionalizzare gli ordini, inviare i pagamenti agli utenti (acquirenti, venditori, amministratori) o gestire i rimborsi: la gestione dei pagamenti in un marketplace multivendor e-commerce può essere un processo complicato.

Ci sono diverse complessità da affrontare, come la gestione dell'imposta sulle vendite, la garanzia sui prodotti venduti, la gestione del pagamento frazionato in tempo reale e altro ancora. Inoltre, la procedura di pagamento diventa più complessa quando acquirenti e venditori sono situati all'estero.

Tuttavia, la crescente popolarità dei pagamenti digitali ha reso fondamentale la presenza di un sistema di pagamento incorporato in un mercato eCommerce, basti pensare che il valore totale delle transazioni nel segmento dei pagamenti digitali dovrebbe raggiungere 13,91 miliardi di dollari entro il 2026.

Per questo motivo è indispensabile disporre di un gateway di pagamento pre-integrato che automatizzi i pagamenti e controlli il flusso di fondi.

Tuttavia, utilizzare risorse ed energie chiave per costruire un gateway di pagamento da zero non è la soluzione migliore, soprattutto per i proprietari di un e-commerce multivendor. Questo a causa dei maggiori costi di sviluppo/manutenzione e delle lunghe integrazioni con i processori di pagamento.

Ecco perché si consiglia di optare per un gateway di pagamento di terze parti, per tutti i pagamenti dei marketplace online.

Un marketplace online multi-venditor coinvolge centinaia o forse migliaia di transazioni al minuto. Amazon, ad esempio, nel primo trimestre del 2020 ha registrato un'impressionante cifra di 10.000 dollari di vendite al secondo. Ora, immaginate che il team di Amazon invii manualmente i pagamenti per ogni transazione coinvolta. Sarebbe stato un vero caos.

Fortunatamente, esistono molti metodi di pagamento e risorse di terze parti per automatizzare le transazioni e Cuborio integra tutti i migliori. Questo automatismo facilita i pagamenti a livello globale perché le soluzioni di pagamento automatizzano il processo di pagamento offrendo un flusso controllato di fondi con le API dei singoli gateway che possono essere integrati con i marketplace di e-commerce per facilitare i pagamenti in modo automatico.

Come funziona lo split payment

Lo split payment è sicuro e fornisce pagamenti frazionati istantanei addebitando una percentuale fissa di denaro per transazione.

Principalmente richiede che ogni utente abbia un account su un gateway di pagamento individuale (chiamato account connesso) per le transazioni in un marketplace.

Gli utenti possono creare un nuovo account o aggiungere un account esistente al marketplace durante la registrazione.

Quando gli ordini vengono effettuati simultaneamente utilizzando i conti l'API dello Split Payment divide istantaneamente l'importo dell'ordine addebitato tra i venditori e l'amministratore.

Questi pagamenti confluiscono nei conti Stripe specifici e i record vengono mantenuti nel pannello dell'amministratore/venditore.

Come vengono gestiti i rimborsi/restituzioni con lo spit payment?

Anche le richieste di rimborso/restituzione possono essere gestite attraverso il proprio account. Ad esempio, quando la richiesta di rimborso viene avviata dall'acquirente e approvata dall'amministratore/venditore, i fondi verranno automaticamente accreditati sulla carta di credito/debito inizialmente addebitata. Nel caso in cui il conto collegato e il saldo della piattaforma siano negativi o insufficienti, lo stato del rimborso sarà impostato su in sospeso.

Quando i fondi sono disponibili, lo Split Payment API elabora automaticamente il rimborso, cambiando lo stato in "successo".

Come lo spit payment di Cuborio fa crescere il tuo business a livello internazionale

L'API dei pagamenti splittati segue controlli dinamici, screening in tempo reale e altri comandi per approvare nuovi utenti. Inoltre, offre un onboarding istantaneo per le aziende e i privati che già utilizzano lo stesso metodo di pagamento.

  • Sicuro - Il metodo di pagamento è autorizzato a livello globale, è conforme alla certificazione PCI DSS di livello 1 e utilizza una tecnologia di tracciamento dell'account con disattivazione immediata per prevenire gli utenti fraudolenti.
  • Accetta pagamenti a livello internazionale - Facilita il flusso di fondi tra gli utenti e il mercato senza soluzione di continuità, anche oltre confine. Accetta più di 135 valute a livello globale, garantendo un'attività realmente scalabile.
  • Pagamenti intelligenti - Raccoglie le commissioni, pianifica i pagamenti e trasferisce automaticamente i fondi dall'acquirente al venditore in modo istantaneo. I pagamenti effettuati da Connect eliminano la necessità di tracciare e trasferire manualmente i fondi.

Il sistema di split payment è un ottimo modo per le aziende per far crescere i propri fatturati a livello internazionale.

Questo sistema è particolarmente vantaggioso per le aziende che vendono a clienti di altri Paesi, in quanto può aiutarle a evitare di pagare un'aliquota d'imposta più elevata sulle loro merci.

Come emettere una fattura con split payment?

L'emissione di una fattura con split payment è relativamente semplice, ma grazie a Cuborio tutto il processo viene automatizzato perché, al momento della creazione della fattura, il venditore dovrà indicare che il pagamento deve essere gestito con una procedura particolare.

Una volta fatto questo, l'acquirente potrà effettuare un unico pagamento che verrà automaticamente suddiviso in due parti:

  • La prima parte del pagamento sarà effettuata all'acquirente.
  • La seconda parte del pagamento sarà effettuata

Clicca sul link qui a fianco per scoprire nel dettaglio come funziona il sistema di split payment negli ecommerce di Cuborio.

9baa01574b4040deaab261cbb3ce99f0

Raccontaci il tuo progetto!

Contatti