Perchè le Application Programming Interface (API) sono importanti in un ecommerce

Perchè le Application Programming Interface (API) sono importanti in un ecommerce

In questo articolo i nostri ingegneri informatici ci spiegheranno cosa sono le Application Programming Interface (API) e perché è importante integrarle in un ecommerce.

La premessa, forse scontata, già la potete immaginare: Cuborio è stato progettato per poter integrare qualsiasi API. Ma andiamo con ordine partendo dal significato di API e il loro utilizzo nel mondo informatico.

Cosa sono le API o Application Programming Interface

Le Application Programming Interface (API) sono una tecnologia che consente agli sviluppatori di creare applicazioni, servizi e siti web che possono connettersi a database o piattaforme esterne. Più semplicemente, un’API è un modo per collegare due o più programmi software in modo che possano comunicare tra loro.
Un esempio di API molto utilizzato negli ecommerce è quando si vogliono caricare le immagini di prodotti in un negozio online.

Con Cuborio invece di dover scrivere manualmente i codici necessari per caricare l’immagine, è sufficiente utilizzare l’API della piattaforma ecommerce che fornisce tutti i codici necessari.
Le API sono una parte fondamentale della tecnologia moderna poiché consentono alle persone di integrare software e servizi diversi in modo più fluido.

Un chiaro esempio di cosa siano le API lo si può vedere sugli smartphone: se un utente scarica un'applicazione, può accedere a diversi servizi tramite l'API del dispositivo, come la fotocamera, il GPS o la connessione internet.

Inoltre, le API rendono possibile la condivisione tra più dispositivi dello stesso contenuto. Con Cuborio, ad esempio, è possibile creare una APP per ecommerce tramite le sue RESTful API così che un utente può acquistare un prodotto online e ricevere la relativa conferma sullo smartphone, tablet e computer con la stessa API e sempre contemporaneamente anche il proprietario dell’ecommerce riceverà le stesse informazioni.

A cosa servono le API Key in un ecommerce?

Le API Key sono una stringa di codice alfanumerica che permette a un servizio online di stabilire la propria identità e verificare l'autorizzazione per accedere a determinate funzionalità. Le API Key sono utilizzate dalle imprese, dai programmatori e dagli sviluppatori per consentire l'accesso a risorse presenti in un servizio o a una piattaforma software.

In generale, le API Key sono utilizzate per offrire accesso privilegiato a servizi online come le librerie di codici, i database e le varie App come abbiamo scritto nel nostro articolo dedicato alle WhatsApp Business API e all’integrazione del servizio di messaggistica istantanea con un ecommerce.

Inoltre, possono anche essere utilizzate per autenticare l'accesso da parte di utenti autorizzati perché offrono un livello aggiuntivo di sicurezza quando si lavora con servizi online o quando si effettuano transazioni finanziarie. Un'API Key è un meccanismo di autenticazione che serve ad assicurare che solo persone autorizzate possano accedere alle risorse disponibili e che i dati siano protetti da accessi non autorizzati.

Per quanto riguarda gli ecommerce, le API sono fondamentali per garantire al cliente un'esperienza fluida durante l'acquisto di prodotti online. Ad esempio, le API consentono a un cliente di visualizzare velocemente prezzi e disponibilità dei prodotti senza dover ricaricare la pagina web. Inoltre, le API sono utili anche per gestire efficacemente i pagamenti online in modo sicuro per i clienti.

Ecco perché le API sono estremamente importanti nell'ecommerce poiché semplificano notevolmente il processo di acquisto da parte del cliente e garantiscono al contempo sicurezza nelle transazioni online e, come se tutto ciò fosse poco, permettono al gestore di ecommerce di ridurre al minimo la possibilità di errori semplificando tutto il processo interno che inizia con l’inserimento prodotti e finisce con la spedizione.

Se API rendono possibile l'interazione tra software, servizi e dispositivi diversi, consentendo al cliente di gestire facilmente l'acquisto di prodotti online, consentono a chiunque lo desideri di creare facilmente nuove applicazioni web personalizzate senza dover investire tempo nella costruzione della logica di accesso alle informazioni, senza contare che forniscono anche una maggiore trasparenza nell’utilizzo dell’applicazione da parte degli utenti.

9baa01574b4040deaab261cbb3ce99f0

Raccontaci il tuo progetto!

Contatti