Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico nell’ecommerce

Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico nell’ecommerce

L'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico (ML) non sono più solo confinati alla ricerca e agli studi scientifici, ma oggi più che mai stanno diventando parte integrante della nostra vita.

Noi di Cuborio siamo sempre attenti alle novità e cerchiamo, nel possibile, di anticipare i tempi per fornire ai nostri clienti il miglior CMS per la creazione di ecommerce di ultima generazione che sia tutto in italiano e completamente personalizzabile così da permettere la realizzazione di uno store online su misura ed unico nel suo genere.

Soprattutto dopo la pandemia da Covid-19 gli ecommerce stanno rivoluzionando la nostra vita quotidiana, rendendola più semplice che mai, dopo aver superato il confine accademico del classico ecommerce singolo, dando la possibilità a tutti di poter realizzare un ecommerce multivendor o un m-commerce.

Negli ultimi anni, molti progressi tecnologici sono avvenuti grazie all'uso dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico. Quasi tutti i settori sono stati interessati e l'e-commerce non fa più eccezione. L'intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando il settore dell'e-commerce, dai suggerimenti personalizzati sui prodotti alle chatbot che si comportano come persone reali.

I vantaggi dell’Intelligenza Artificiale e del linguaggio automatico applicata al mondo del lavoro

I vantaggi che l'intelligenza artificiale e il linguaggio automatico possono apportare al commercio elettronico sono molteplici. L'intelligenza artificiale viene adottata anche nel commercio elettronico a un ritmo fenomenale. Secondo uno studio americano, l'80% dei dipendenti del settore retail prevede che il proprio datore di lavoro utilizzerà l'intelligenza artificiale entro il 2027. Secondo lo stesso studio, l'intelligenza artificiale è stata utilizzata dal 51% delle aziende di e-commerce per migliorare il servizio clienti, il marketing e le vendite.

1. Riduzione degli errori umani

La capacità dell'intelligenza artificiale di ridurre drasticamente gli errori e di migliorare l'accuratezza e la precisione è uno dei suoi principali vantaggi. Ogni decisione presa dall'intelligenza artificiale si basa su dati già ottenuti e su una serie di algoritmi. Se codificati correttamente, questi errori possono essere completamente eliminati.

2. Zero rischi

Un altro vantaggio significativo dell'IA è che consente alle persone di evitare molti pericoli delegando alcuni compiti ai robot IA. Le macchine con corpo metallico sono resistenti per natura e possono sopravvivere ad ambienti ostili, il che le rende ideali per disinnescare bombe, viaggiare nello spazio ed esplorare le profondità degli oceani. Inoltre, possono svolgere lavori accurati con maggiore responsabilità e durata.

3. Disponibilità 24×7

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone lavorano in modo produttivo solo per tre o quattro ore al giorno in media. Le persone hanno anche bisogno di pause e ferie per bilanciare la loro vita personale e professionale. Tuttavia, l'IA è in grado di operare ininterrottamente senza riposare. È in grado di lavorare in multitasking con precisione e di pensare molto più rapidamente degli esseri umani. Con l'aiuto di algoritmi di IA, possono anche svolgere compiti complessi e ripetitivi senza difficoltà.

4. Assistenza digitale

Al giorno d'oggi, quasi tutte le grandi aziende si mettono in contatto con i propri clienti tramite assistenti digitali, riducendo così la richiesta di personale umano. È possibile chiedere a un chatbot esattamente ciò di cui si ha bisogno chattando con lui. Al giorno d'oggi, alcuni chatbot sono avanzati al punto che è impossibile distinguere se si sta conversando con un umano o con un chatbot.

5. Nuove invenzioni

L'IA ha contribuito allo sviluppo di invenzioni innovative praticamente in ogni campo per affrontare problemi impegnativi. Utilizzando una tecnologia all'avanguardia basata sull'IA, una recente invenzione ha aiutato i medici a prevedere i primi stadi del cancro al seno nelle donne.

6. Decisioni imparziali

Che ci piaccia o no, sono le emozioni a guidare gli esseri umani. L'intelligenza artificiale, invece, è priva di emozioni (forse) e affronta i problemi in modo molto pratico e logico. L'intelligenza artificiale ha l'enorme vantaggio dell'imparzialità, che consente di prendere decisioni più precise.

L’Intelligenza Artificiale e realtà estesa nell'eCommerce

L'eCommerce consente ai proprietari di aziende di gestire le proprie vetrine online in un ambiente virtuale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È un mondo a cui chiunque, ovunque, può accedere in qualsiasi momento. I progressi tecnologici, l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale sono emersi in un nuovo mondo del lavoro.

Attraverso la lente della tecnologia, ora possiamo vedere oltre ciò che è effettivamente reale. I risultati dello sviluppo tecnologico che oggi alimenta il mondo virtuale sono la realtà aumentata e la realtà virtuale. AR, VR, realtà mista e altre esperienze immersive sono tutte incluse nell'ampia categoria della realtà estesa (XR).

L'e-commerce ha sofferto molto dell'impossibilità di toccare o usare il prodotto di persona, ma la XR sta già colmando questo divario con esperienze più immersive.

La realtà virtuale può far apparire reali gli oggetti virtuali e offrire ai clienti un'esperienza di prodotto più coinvolgente, gratificante e interessante.

L'utente può interagire in un mondo virtuale creato dalla realtà aumentata, offrendo un'esperienza di acquisto più coinvolgente e naturale.

I clienti potrebbero essere in grado di fare scelte più informate su cosa acquistare con l'aiuto di un'esperienza di prodotto così coinvolgente.

Google ha scoperto che il 66% degli intervistati preferisce utilizzare la realtà aumentata per essere assistito negli acquisti online.

Quando l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata si fondono, il loro potere si moltiplica. Si può offrire ai clienti un'esperienza di acquisto più coinvolgente e personalizzata, che aumenta il coinvolgimento degli utenti e i tassi di conversione. Queste tecnologie, tuttavia, sono ancora in fase di sviluppo e non sono ancora state pienamente integrate nel settore dell'e-commerce.

Amazon e Walmart, due pesi massimi dell'e-commerce, hanno già iniziato ad applicare l'AI e l'XR per migliorare l'esperienza degli utenti.

Raccontaci il tuo progetto!

Contatti
9baa01574b4040deaab261cbb3ce99f0