Come aumentare i ricavi ottimizzando l'esperienza di pagamento ❒ Cuborio.com

Come aumentare i ricavi ottimizzando l'esperienza di pagamento

Nonostante il tempo e le competenze, che un’azienda investe risorse lungo il percorso e decide quali impiegare. Dal web design alla brand awareness, ogni aspetto dell'esperienza del cliente viene preso in considerazione. Sulla base del successo finale, l’attenzione è rivolta alla conversione.

I momenti sono stati fondamentali nel determinare l'esito della vendita durante la nostra analisi. I clienti possono esitare a causa degli ostacoli che si presentano in un dato momento. L'esperienza di pagamento comporta la decisione di abbandonare l'acquisto.

Il passaggio finale nel percorso di acquisto, ma un elemento che spesso viene trascurato. Per acquisire clienti, i costi tendono ad aumentare nel tempo. La crescita dell’e-commerce ha subito un rallentamento, provocando uno spostamento del mercato. Il costo dei carrelli abbandonati può essere notevolmente aumentato. Trovato di recente da Stripe, uno studio ha dimostrato che le imprese che usano gli elementi di pagamento Stripe in media si è osservato un aumento dei ricavi del 10,5% rispetto ai dati precedentemente registrati.

Per creare qualcosa di all’avanguardia, la tecnologia è fondamentale. Le aziende possono usufruire di un processo di pagamento fluido, con riorganizzazione del testo sporadica e unica. Rimuovi e riposiziona le parole in tutto il paragrafo in modo che trasmettano comunque le stesse identiche informazioni pur suonando più peculiari. Utilizza parole che non siano troppo strane da causare confusione.

E non solo: sperimenta un aumento delle entrate complessive a due cifre. Ma anche a livello internazionale, nei mercati nazionali. Dovrebbero essere implementate sofisticate ottimizzazioni del processo al fine di migliorarne l’efficienza. Massimizzare le entrate attraverso i pagamenti rappresenta una sfida, sebbene non impossibile.

Come ottimizzare la procedura di pagamento

Che cos'è un'esperienza di pagamento ottimizzata?

Per avere successo in tutto il mondo, le aziende devono soddisfare il desiderio delle persone di transazioni sicure, rapide e facili che superino le loro aspettative. Un modo per ottenere entrate è migliorare l’esperienza di pagamento, che potrebbe attirare più clienti. Tuttavia, alcuni motivi per cui le persone potrebbero abbandonare l'acquisto sono la creazione indesiderata di un account, opzioni di pagamento limitate o procedure di pagamento lunghe.

Ciò significa che se i pagamenti non sono ottimizzati per soddisfare questi standard, potrebbe verificarsi una diminuzione delle entrate. Stripe suggerisce alle aziende di concentrarsi su quattro funzionalità fondamentali per migliorare la propria esperienza di pagamento: opzioni di pagamento veloci, sicure, semplici e diversificate:

  1.   Brevità: un percorso di acquisto chiaro e conciso, facile da seguire.
  2.   Personalizzazione: una procedura di pagamento che presenta le modalità di pagamento più rilevanti per ogni cliente e riconosce i   clienti abituali.
  3.   Reattività: un design reattivo pensato sia per il commercio mobile che unificato.
  4.   Estendibilità: un'infrastruttura che supporta modelli di ricavi complessi, inclusi gli abbonamenti.

Abbiamo scoperto che dare la priorità a questi principi durante la definizione della procedura di pagamento è di grande aiuto per aumentare i ricavi, indipendentemente da come si affronta il progetto.

Accorciare il percorso del processo di transazione di un sito web è fondamentale, come dimostra il fatto che il 60% dei clienti abbandonerà i propri acquisti se il processo supera i due minuti. Accorciare le modalità di pagamento e acquistare più facilmente: questo si può ottenere rendendo il processo di acquisto più unico e meno convenzionale.

1. Brevità: abbrevia il percorso di acquisto

Aumentare le probabilità di acquisto

Le informazioni rilevanti possono già essere presentate dalle aziende. Per massimizzare le vendite durante le fasi iniziali del processo, l’ottimizzazione è fondamentale. Le politiche per i resi devono essere comunicate in anticipo ai clienti, soprattutto in alcune nazioni, lo scopo dietro la sua creazione è sradicare l’incertezza.

Per provare un nuovo articolo, i clienti spesso hanno in mente un luogo specifico. Ciò potrebbe essere dovuto a vari fattori come comfort, familiarità o convenienza. Tuttavia, sperimentare i prodotti è una parte vitale della moderna esperienza di acquisto. Informa i clienti sulle opzioni di pagamento differito. All'inizio del processo è preferibile riconoscere i pagamenti parziali.

Spese di spedizione e commissioni sui prodotti: mostra il costo stimato e le date di spedizione nella pagina del carrello per evitare sorprese al momento del pagamento.

Configurare una forma di pagamento express

I clienti possono avere un'esperienza di pagamento più efficiente con l'aiuto di pulsanti integrati per pagamenti con un clic o rapidi. Semplificare il processo di pagamento è possibile attraverso un'opzione di pagamento espresso.
In media, il processo di pagamento è stato reso più veloce del 40% grazie all'uso di Link da parte di OpenAI, l'esperienza di pagamento con un clic di Stripe, che salva e inserisce automaticamente le informazioni di pagamento e spedizione.

Lo stesso approccio è stato adottato anche da Italic, che ha impiegato Link. L'esperienza di pagamento è stata migliorata, con un conseguente aumento del 34% delle conversioni e un aumento del 37% del valore medio degli ordini.
Per accelerare il processo di pagamento, il nostro suggerimento è di integrare portafogli globali ampiamente utilizzati come PayPal, Google Pay e Apple Pay.

Semplificare l'esperienza

Consentire che le informazioni personali e di pagamento vengano archiviate per un utilizzo futuro una volta inserite dal cliente nei campi del modulo. Includere i campi di pagamento già compilati può far risparmiare tempo e ridurre le richieste non necessarie.

Ad esempio, in Europa, avere un campo per il numero di telefono è raro per l’e-commerce, a differenza degli Stati Uniti e dell’Asia-Pacifico. La convalida in tempo reale dei campi di pagamento può anche ridurre la probabilità di errori di transazione.

Proteggere le informazioni personali

Per stabilire la fiducia nella tua azienda, è fondamentale salvaguardare le informazioni sull'identità dei clienti e i dati finanziari. Una strategia collaudata consiste nel mostrare credenziali di sicurezza e loghi di pagamento su tutte le pagine di completamento delle transazioni.

2. Personalizzazione: localizza l'esperienza con le opzioni di pagamento più rilevanti

Diverse valute e località possono influire sulla popolarità dei metodi di pagamento, rendendo difficile determinare ciò che i clienti trovano più conveniente durante la loro esperienza di acquisto. Anche le preferenze dei clienti tendono a cambiare nel tempo, complicando ulteriormente la questione della previsione dei metodi di pagamento più diffusi. Fornendo le opzioni di pagamento consuete nelle rispettive regioni, le aziende hanno osservato un aumento graduale delle loro vendite del 40%, secondo il nostro studio. Le aziende che analizzano i metodi di pagamento elettronici hanno maggiori probabilità di trarne benefici.

Quando i commercianti creano un'opzione di pagamento personalizzata che tiene conto di vari fattori come paese, settore, tipo di browser, valuta e importo di acquisto, le possibilità che i clienti effettuino effettivamente un acquisto aumentano significativamente. L'esperienza di pagamento può farti ottenere alcune conversioni. Per attirare più clienti, molte aziende offrono numerose opzioni di pagamento durante il pagamento. Tuttavia, questa tecnica potrebbe non essere sempre la più efficace. Effetto, aspettatevi il contrario in realtà.

Un cliente può avere difficoltà a causa del paradosso della scelta quando gli viene presentato un lungo elenco di opzioni di pagamento, invece di una selezione curata. È facile capire quanto possa essere difficile per un cliente europeo navigare tra opzioni di pagamento rivolte esclusivamente al Nord America.

Bodum, il produttore danese di utensili da cucina, ha adottato 23 paesi e 18 nuovi metodi di pagamento quando ha deciso di espandere la propria attività di e-commerce. Per capire come servire al meglio ogni cliente, l'azienda si è affidata alle flessibili capacità di ordinazione di Stripe. Ciò ha consentito a Bodum di determinare le opzioni di pagamento più pertinenti in base a fattori particolari, come le preferenze e l'idoneità locali.

Adattandosi alle preferenze locali durante la sua espansione nei Paesi Bassi, Bodum ha incorporato con successo tipi di pagamento come iDEAL e Bancontact, che rappresentano la maggior parte delle transazioni (83%). Senza sopraffare i clienti con opzioni irrilevanti, l'azienda ha dimostrato la capacità di personalizzare la propria offerta.

Per le aziende e i loro clienti, è fondamentale che le piattaforme utilizzino modelli di dati complessi che mostrino accuratamente i metodi di pagamento appropriati. Una piattaforma come Ticket Tailor ne è un esempio adeguato. Belgio e Paesi Bassi erano obiettivi di espansione chiave per un'organizzazione di biglietteria del Regno Unito i cui processi di pagamento erano elaborati con cura.

Avere la capacità di lanciare rapidamente metodi di pagamento locali per soddisfare le esigenze dei clienti in entrambi i paesi è stato fondamentale per il successo di Ticket Tailor. Il fondatore e CEO, Jonny White, ha rivelato che la società ha assistito a un aumento del 100% delle iscrizioni nell'ultimo anno, grazie all'introduzione dei pagamenti locali in questi mercati. Di fronte a una miriade di opzioni di pagamento o all’assenza di quelle perfette, i consumatori spesso si sentono sopraffatti, portandoli a rinunciare del tutto all’acquisto.

3. Reattività: ottimizza per il commercio mobile e unificato

Abbiamo scoperto che nell'Asia-Pacifico, la maggior parte dei clienti che hanno preso parte al nostro studio preferivano l'utilizzo degli smartphone rispetto ai dispositivi desktop per lo shopping. L’aspetto più sorprendente è che l’80% di questi clienti ha effettuato acquisti solo tramite piattaforme di social media.

In tutti i mercati si avvertono gli effetti di questa alterazione. Nel 2024, secondo le previsioni di Insider Intelligence, il 63% degli acquisti e-commerce nel Regno Unito sarà costituito da transazioni mobili. In termini di tassi di conversione, i dispositivi mobili presentano nuovi ostacoli a causa dei loro tassi molto più bassi.

Effettuare gli acquisti tramite cellulare è la strada del futuro, ma il processo può essere molto fonte di distrazione, avverte la direzione di Bodum. Quando si tratta di acquistare articoli, i clienti devono decidere e fare la loro scelta in movimento. L'accesso a un sito web mobile mette a rischio notevolmente l'acquisto se successivamente si riceve una notifica. Il pagamento mobile può essere ottimizzato con tre pratiche chiave note per aumentare i tassi di conversione e migliorare l'esperienza dell'utente.

  • Design reattivo: le dimensioni dello schermo dovrebbero dettare il ridimensionamento automatico del tuo progetto, soprattutto nel campo degli smartphone si trovano i dispositivi più utilizzati.
  • Wallet digitali: per molti clienti l’inserimento dei dati della carta di credito sullo smartphone o sul computer rappresenta un ostacolo, i portafogli digitali come Google Pay, Apple Pay e PayPal sono ora il modo preferito di adozione sui tablet. La loro funzione principale consiste nel prevenire l'abbandono del carrello, un problema che affligge molti rivenditori online.
  • Tastierini numerici: Visualizzando automaticamente una tastiera, gli strumenti di pagamento di prim'ordine sui dispositivi mobili facilitano le transazioni rapide. Senza la necessità di cambiare tastiera, i clienti possono inserire le informazioni di pagamento utilizzando i numeri di una carta di credito o debito.

4. Estendibilità: supporto nativo degli abbonamenti

La gestione delle entrate ricorrenti richiede una struttura di pagamento ancora più complessa. Per le aziende è necessario garantire le informazioni su pagamenti, addebiti e spedizioni addebitando importi precisi a intervalli predeterminati. Il completamento delle transazioni è reso più semplice per i clienti con esperienze di pagamento con un clic come Link, che inserisce informazioni di pagamento, indirizzi e numeri di telefono salvati. Inoltre, i portafogli possono anche ridurre al minimo le barriere durante il pagamento.

La probabilità che un cliente si impegni con un abbonamento può essere aumentata dall'opzione di prove gratuite. Gli abbonamenti possono essere un gioco duro e le aziende devono affrontare molte sfide, una delle più frustranti è l'abbandono involontario. C'è qualcosa di peggio dei pagamenti falliti a causa di carte scadute, fondi insufficienti o informazioni obsolete?

I clienti spesso si ritrovano frustrati dalla riduzione dei ricavi causata da questi. Le aziende perdono fino al 50% dei loro abbonamenti a causa di errori. Nel tempo, la fidelizzazione può essere migliorata incorporando metodi di pagamento come aggiornamenti automatici del portafoglio per nuove spese bancarie e dettagli della carta.

9baa01574b4040deaab261cbb3ce99f0

Contattaci per un consulenza grauita!

Contatti