18 mar
Come accettare Bitcoin sul tuo ecommerce store
Le criptovalute sono sempre più accettate come nuovi metodi di pagamento online e oggi più che mai è fondamentale avere la possibilità di accettare Bitcoin sul tuo ecommerce store.
Bitcoin com funzionano
I Bitcoin e in generale tutte le altre criptovalute sono l’ultima generazione di metodi di pagamento gateway per vendere e acquistare servizi, prodotti e beni di qualsiasi natura sia nei negozi locali che online negli ecommerce. A differenza delle carte di credito o dei contanti, la decentralizzazione di Bitcoin facilita i pagamenti sicuri, istantanei e a basso costo.
Pertanto, accettare Bitcoin nel tuo negozio eCommerce potrebbe portare numerosi vantaggi. Inoltre, la tecnologia di base di Bitcoin può aiutare i commercianti a gestire le loro catene di approvvigionamento in modo più efficiente.
Anche se i Bitcoin rimangono una criptovaluta volatile, incrementandoli come metodo di pagamento ne potrebbe beneficiare enormemente il tuo negozio di e-commerce. Per esempio, questa moneta virtuale può aumentare la convenienza nell'elaborazione dei pagamenti e quindi chiudere l’ordine, senza lasciare il carrello in sospeso.
E questo potrebbe aiutare l’ecommerce ad attrarre più clienti, aumentando così la sua redditività. Inoltre, i pagamenti in Bitcoin non richiedono alcuna formazione o esperienza da parte dei clienti.
Ma come si fa ad accettare i pagamenti in Bitcoin nel vostro negozio eCommerce? Ecco come fare.
Come impostare un portafoglio Crypto
Come dicevamo i Bitcoin permettono a un gestore di ecommerce di ricevere ed elaborare i pagamenti dai clienti senza intermediari come metodo di pagamento peer-to-peer. Ma è necessario un portafoglio di criptovalute per accettare pagamenti Bitcoin.
Un portafoglio Bitcoin memorizza la criptovaluta. E impostare un portafoglio di criptovalute è semplice perché lo potete scaricare sul vostro computer o smartphone. Inoltre, è possibile utilizzare un portafoglio hardware che di solito è offline.
Un portafoglio digitale ha caratteristiche uniche. Tuttavia, scegliete un portafoglio che potete usare in modo comodo e sicuro. Inoltre, scegliete un portafoglio Bitcoin il cui fornitore vi permette di scaricare e installare aggiornamenti in base alle vostre preferenze e necessità.
Come integrare un processore di pagamento Bitcoin
Se la vostra piattaforma eCommerce ha integrazioni esistenti impostare un pagamento Bitcoin sarà più facile come ad esempio nel nostro CMS. Per esempio, se gestate un negozio eCommerce Cuborio, potete usare opzioni simili a quelle presenti in Magento come CoinGate e BitPay o su Shopify dove è possible usare Dwolla, Coinbase e BitPay.
Tuttavia il nostro consiglio, tanto semplice quanto sempre valido, è quello di ricercare i migliori processori di pagamento Bitcoin disponibili sul mercato per determinare l'opzione migliore per il vostro negozio eCommerce. Per esempio, trovare un processore Bitcoin per alcuni negozi eCommerce è come cercare l'integrazione nel suo mercato. Potrebbe essere necessario sfogliare i documenti di aiuto su altre piattaforme per capire come prelevare i pagamenti Bitcoin.
Quindi, se non siete sicuri di come integrare un processore di pagamento Bitcoin contattateci subito per una consulenza.