Come accettare Bitcoin sul tuo ecommerce store

Come accettare Bitcoin sul tuo ecommerce store

Le criptovalute sono sempre più accettate come nuovi metodi di pagamento online e oggi più che mai è fondamentale avere la possibilità di accettare Bitcoin sul tuo ecommerce store.

Bitcoin com funzionano

I Bitcoin e in generale tutte le altre criptovalute sono l’ultima generazione di metodi di pagamento gateway per vendere e acquistare servizi, prodotti e beni di qualsiasi natura sia nei negozi locali che online negli ecommerce. A differenza delle carte di credito o dei contanti, la decentralizzazione di Bitcoin facilita i pagamenti sicuri, istantanei e a basso costo.

Pertanto, accettare Bitcoin nel tuo negozio eCommerce potrebbe portare numerosi vantaggi. Inoltre, la tecnologia di base di Bitcoin può aiutare i commercianti a gestire le loro catene di approvvigionamento in modo più efficiente.

Anche se i Bitcoin rimangono una criptovaluta volatile, incrementandoli come metodo di pagamento ne potrebbe beneficiare enormemente il tuo negozio di e-commerce. Per esempio, questa moneta virtuale può aumentare la convenienza nell'elaborazione dei pagamenti e quindi chiudere l’ordine, senza lasciare il carrello in sospeso.

E questo potrebbe aiutare l’ecommerce ad attrarre più clienti, aumentando così la sua redditività. Inoltre, i pagamenti in Bitcoin non richiedono alcuna formazione o esperienza da parte dei clienti.

Ma come si fa ad accettare i pagamenti in Bitcoin nel vostro negozio eCommerce? Ecco come fare.

Come impostare un portafoglio Crypto

Come dicevamo i Bitcoin permettono a un gestore di ecommerce di ricevere ed elaborare i pagamenti dai clienti senza intermediari come metodo di pagamento peer-to-peer. Ma è necessario un portafoglio di criptovalute per accettare pagamenti Bitcoin.

Un portafoglio Bitcoin memorizza la criptovaluta. E impostare un portafoglio di criptovalute è semplice perché lo potete scaricare sul vostro computer o smartphone. Inoltre, è possibile utilizzare un portafoglio hardware che di solito è offline.

Un portafoglio digitale ha caratteristiche uniche. Tuttavia, scegliete un portafoglio che potete usare in modo comodo e sicuro. Inoltre, scegliete un portafoglio Bitcoin il cui fornitore vi permette di scaricare e installare aggiornamenti in base alle vostre preferenze e necessità.

Come integrare un processore di pagamento Bitcoin

Se la vostra piattaforma eCommerce ha integrazioni esistenti impostare un pagamento Bitcoin sarà più facile come ad esempio nel nostro CMS. Per esempio, se gestate un negozio eCommerce Cuborio, potete usare opzioni simili a quelle presenti in Magento come CoinGate e BitPay o su Shopify dove è possible  usare Dwolla, Coinbase e BitPay.

Tuttavia il nostro consiglio, tanto semplice quanto sempre valido, è quello di ricercare i migliori processori di pagamento Bitcoin disponibili sul mercato per determinare l'opzione migliore per il vostro negozio eCommerce. Per esempio, trovare un processore Bitcoin per alcuni negozi eCommerce è come cercare l'integrazione nel suo mercato. Potrebbe essere necessario sfogliare i documenti di aiuto su altre piattaforme per capire come prelevare i pagamenti Bitcoin.

Quindi, se non siete sicuri di come integrare un processore di pagamento Bitcoin contattateci subito per una consulenza.

Contattaci subito per una consulenza!

Contattaci per una consulenza !
support

 

Cuborio è un CMS italiano totalmente personalizzabile e il nostro account manager vi fornirà i dettagli necessari per aiutarvi a integrare il vostro negozio eCommerce con il processore di pagamento Bitcoin scelto da voi.

Come accettare i pagamenti Bitcoin manualmente

Accettare il pagamento Bitcoin direttamente sul vostro portafoglio elimina gli intermediari. Tuttavia, questo metodo richiede un lavoro extra nel negozio eCommerce. Con questa opzione, darete ai vostri  clienti il vostro indirizzo Bitcoin per ogni vendita effettuata. Inoltre, vi prenderete cura della fatturazione ogni volt ache accetterete i pagamenti Bitcoin manualmente.

Ma l'ovvio vantaggio di questo approccio è che non pagherete spese di elaborazione perché non integrate  alcun processore di pagamento Bitcoin nel vostro negozio di e-commerce. Tuttavia, questo approccio è ideale per il vostro negozio eCommerce se non ha alti volumi di vendita. Questo perché riceverete i pagamenti in cripto eliminando le commissioni di intermediazione.

Convertire Bitcoin in denaro Fiat

Una volta che ricevete i Bitcoin nel vostro portafoglio crypto è necessario convertirli in denaro fiat locale per ammortizzare la vostra impresa dalle perdite che possono derivare dal calo del suo prezzo. In alternativa potete tenere i Bitcoin nel vostro portafoglio cripto, aspettando la fluttuazione verso l'alto. Se usate un processore di pagamento Bitcoin di terze parti, potreste incorrere in costi di transazione. E questi costi variano da un processore all'altro.

Considerazioni finali

Accettare Bitcoin nel vostro negozio eCommerce richiede un'attenta ricerca e comprensione del processo. Idealmente pensate da subito se utilizzare un processore di pagamento Bitcoin o gestire il tutto  manualmente. Inoltre, selezionate un processo di pagamento sicuro ed affidabile e un crypto wallet per garantire la sicurezza delle vostre entrate.

questio

Contattaci subito per una consulenza!

Contattaci