Come la velocità del sito consente alle aziende online di crescere di fatturato
Google e gli altri motori di ricerca apprezzano i siti che si caricano rapidamente. È un segnale di qualità del sito egli ecommerce come Cuborio che si caricano molto rapidamente vengono premiati.
Google e gli altri motori di ricerca attribuiscono grande importanza ai siti che si caricano velocemente. I Core Web Vitals sono un segnale di qualità del sito e i siti che si muovono rapidamente vengono premiati nelle classifiche. Un sito veloce non solo offre un'esperienza utente superiore, ma ha anche un impatto positivo sulla SEO.
Implementare l'hosting veloce.
Come si evince dal titolo, l'hosting veloce implica l'utilizzo di un host che fornisca il server e la potenza di calcolo necessari per supportare il caricamento veloce delle pagine durante i normali periodi di traffico e la capacità di scalare durante le stagioni di punta.
Ridurre al minimo le richieste HTTP.
Script e plugin possono essere utili, ma hanno un costo. Per ridurre la velocità del sito, le richieste HTTP devono essere ridotte al minimo.
Usate un solo foglio di stile CSS.
L'uso di più fogli di stile CSS crea confusione per gli sviluppatori, gli utenti e i motori del sito. L'utilizzo di un unico modello unificato crea un'esperienza coerente ed evita i tempi di caricamento.
Comprimete i file immagine.
Non ridimensionate le immagini attraverso il codice, ma ridimensionatele in modo nativo. L'uso di immagini ottimizzate per il web (senza dimenticare il testo alt) riduce al minimo le dimensioni dei file e il numero di byte da caricare.
Ridurre al minimo il codice del sito.
Minimizzare significa ridurre i dati inutili o ridondanti che servono solo a rallentare il sito. Eliminare il codice che non serve a nulla snellisce i tempi di caricamento del sito.
Eliminare i reindirizzamenti.
I siti web più vecchi con modifiche precedenti possono essere appesantiti da un flusso costante di reindirizzamenti. Se questi sono presenti per qualche mese va bene, ma senza una manutenzione di routine per rimuovere i reindirizzamenti più vecchi, possono diventare onerosi.
Perché un design compatibile con i dispositivi mobili crea un percorso migliore per i clienti
Oltre ai vantaggi per i motori di ricerca, i benefici per i clienti sono significativi. L'e-commerce si sta spostando sempre più verso il mobile, con una previsione del 42,9% delle vendite di e-commerce entro il 2024. I clienti si aspettano un'esperienza mobile semplice e spetta alla piattaforma fornirla.
I M-commerce come quello di Cuborio progettati con un eccellente design per dispositivi mobili sono snelli ed evitano molte delle funzioni che impantanano i siti per desktop. Ciò significa navigazione diretta e funzionalità di base sulla pagina. Non preoccupatevi delle campane e dei fischietti, ma perfezionate le basi.
Costruire un'architettura del sito web che duri nel tempo
La tassonomia è il fondamento dei contenuti e della struttura. Essa informerà il modo in cui i clienti interagiscono con il vostro sito e navigano da un prodotto all'altro. Anche se l'architettura dei contenuti si evolverà, gli aspetti tecnici devono essere integrati nel sito fin dall'inizio.
Navigazione con Breadcrumb.
La navigazione con Breadcrumb o a briciole - la serie di link simili a cataloghi che formano l'architettura dei contenuti - dovrebbe essere inclusa in ogni pagina. Ciò consente agli utenti del sito di spostarsi facilmente all'indietro nella navigazione.
URL descrittivi.
Avere URL che dicano effettivamente agli utenti cosa c'è in una pagina è meglio per le strategie long-tail, per i tassi di clic e per il posizionamento nei motori di ricerca. L'inclusione di parole chiave crea nei potenziali clienti l'aspettativa di ottenere le informazioni sul prodotto che stanno cercando.
Collegamenti interni.
Non fate fare alla vostra navigazione tutto il lavoro pesante. Una strategia di backlink e di linking interno, ossia di collegamento ad altre pagine all'interno dei contenuti di un sito web, crea fiducia nei motori di ricerca e rende più facile per i clienti trovare ciò che stanno cercando nel vostro negozio online, aumentando i tassi di conversione.
Pagine orfane.
Le pagine orfane dovrebbero essere evitate. Verranno dimenticate dagli autori dei contenuti e possono effettivamente danneggiare la vostra vista. Spesso includono informazioni obsolete che possono confondere i clienti. Assicuratevi che tutte le pagine abbiano una casa e continuino a essere utili.
Usare i tag Canonical per mantenere pulito l'elenco dei contenuti
I tag Canonical sono codici HTML utilizzati per definire la versione principale di pagine duplicate o quasi. Se avete categorie di prodotti disponibili sotto più URL, un tag canonico indicherà quale versione deve essere indicizzata.
Contenuto duplicato.
Per l'utente finale, il contenuto duplicato potrebbe anche non esserci. Tuttavia, i motori di ricerca effettuano il crawling degli URL e non delle pagine web. Ad esempio, una singola pagina web con parametri diversi per la geografia verrà indicizzata da chi si trova in una località specifica.
Generare sitemap per migliorare gli sforzi di marketing
Dal punto di vista funzionale, le sitemap possono sembrare un'idea di un tempo lontano. Tuttavia, da un punto di vista tecnico, sono preziose per i motori di ricerca per comprendere la struttura del vostro sito e il suo funzionamento.
Sitemap XML.
Le sitemap XML sono un elenco degli URL del sito e mostrano ai motori di ricerca i contenuti del sito e come raggiungerli.
Sitemap HTML.
Una sitemap HTML è un indice di ogni pagina del sito e mostra l'architettura del sito. Mentre le sitemap XML sono destinate ai motori di ricerca, le sitemap HTML sono destinate agli esseri umani e li aiutano a comprendere la struttura del sito.
File robots.txt.
Il file robots.txt indica ai motori di ricerca quali pagine possono essere scansionate. In questo modo si evita di sovraccaricare un sito e lo si fa funzionare senza problemi.
L'importanza dei dati strutturati
Il markup dei dati strutturati è un codice che viene aggiunto al sito web per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del sito. Questi dati possono aiutare i motori di ricerca a indicizzare il sito in modo più efficace e a fornire risultati più pertinenti.
Inoltre, i dati strutturati migliorano i risultati di ricerca grazie all'aggiunta di "rich snippet": ad esempio, è possibile utilizzare i dati strutturati per aggiungere valutazioni in stelle alle recensioni, prezzi ai prodotti o informazioni sui recensori.
Aumentate la fiducia dei clienti con un certificato SSL
Il Secure Sockets Layer (SSL) è una tecnologia di sicurezza che crea un collegamento crittografato tra un server web e un browser. È possibile individuare un sito che utilizza l'SSL abbastanza facilmente: l'URL del sito inizia con "https://" anziché con "http://".
Nel 2014 Google ha annunciato di voler vedere "HTTPS ovunque" e che i siti web sicuri HTTPS sarebbero stati preferiti a quelli non sicuri nei risultati di ricerca.
È quindi opportuno, ove possibile, assicurarsi che il proprio sito sia sicuro; ciò può essere fatto installando un certificato SSL sul proprio sito web, anche se la maggior parte dei migliori costruttori di siti web ora include l'SSL di default.
Strumenti per la SEO tecnica dell'e-commerce
La SEO tecnica è un grande business e ci sono molti strumenti e piattaforme di qualità che possono migliorare il vostro sito. Ecco alcuni degli strumenti più utilizzati.
Screaming Frog website crawler: è un crawler di siti web e una guida SEO che verifica la struttura degli URL e identifica i problemi più comuni.
Oncrawl: è un crawler che ottimizza un sito web per la SEO. Analizza i siti web e fornisce soluzioni per aumentare il posizionamento.
Google Search Console: è uno strumento di proprietà del gigante dei motori di ricerca (insieme a Google Analytics) che analizza una lista di controllo SEO per aiutare gli sviluppatori a misurare le prestazioni e ottimizzare le classifiche di ricerca.