leadgeneration.png

Lead generation: trasformare i visitatori in clienti

L'obiettivo principale dei siti web come degli e-commerce dovrebbe essere quello di aiutare i visitatori a trovare le informazioni che stanno cercando.

Ma, oltre a ciò, dovrebbero aiutare i titolari dei siti web a catturare lead qualificati per il loro prodotto o servizio e un lead generation web site fa proprio questo.

Cuburio è stato pensato dai nostri ingegneri informatici per essere un sito web, come un e-commerce o una più semplice landing page che converte i visitatori in clienti istruendoli sul tuo prodotto o servizio che offri e sul settore in cui operi, oltre a dare ai visitatori l'opportunità di reperire informazioni di qualsiasi tipo abbiano bisogno.

lead-2.jpg

Come creare un sito web di lead generation

Prima di creare un sito web, devi definire il tuo pubblico di destinazione. Avere una comprensione davvero forte di ciò che stai vendendo o presentando e quale è il tuo target, sia che si tratti di una persona specifica o di un segmento specifico, e comprendere i punti deboli come i punti di forza.

Cuborio ti aiuta in tutto questo assicurandoti che il modo in cui imposti l'infrastruttura e la navigazione del tuo sito web sia più adatto ai tuoi visitatori target.

Ad esempio: se hai un contenuto di nicchia, specifico del settore, dovresti renderlo facile da trovare attraverso la navigazione principale insieme alle informazioni sulle soluzioni che offri. Un altro elemento essenziale sono i tuoi punti di conversione effettivi.

Generate LinkedIn leads in 6 easy steps.png

Funnel e call to action

Quando abbiamo pensato a un sito web di lead generation abbiamo da subito pensato ai funnel, ossia agli “imbuti” che nel marketing vengono utilizzati per fare lead generation.

Il sistema ideato da Cuborio si basa sulle più sofisticate strategie di digital marketing grazie all’utilizzo di un punto di conversione suddiviso per ogni fase: il primo punto si trova nella parte superiore della canalizzazione (ToFu), che permetterà la conversione da visitatore a lead, uno nel mezzo del funnel (MoFu) che indicherà che i lead sono qualificati per il marketing e uno nella parte inferiore del funnel (BoFu) che indica che i lead sono pronti per iniziare il processo di acquisto.

Avere questi punti di conversione sviluppati in anticipo ti aiuterà a garantire che, una volta che inizi a identificare le pagine specifiche del tuo sito web o e-commerce dove attivare il funnel per fare lead generation, potrai sfruttare i punti di conversione appropriati nel miglior modo possibile.

Cuborio prevede anche l’utilizzo della CTA o call to action che possono essere distribuite in tutto il sito per convertire i visitatori insieme a moduli che raccolgono le informazioni di cui il tuo team di vendita ha bisogno per intraprendere le azioni future.

Con Cuborio puoi creare CTA uniche su ogni pagina web e far sì che alcuni di esse conducano allo stesso posto e dicano le stesse cose e integrandole in Google Tag Manager puoi tenere traccia dei singoli clic sui pulsanti posti all’interno delle singole pagine.

L'utilizzo delle CTA in un modo facile da monitorare e da segnalare è fondamentale per il successo del tuo sito web e del tuo e-commerce.

lead-3.jpg

Equilibrio tra estetica e usabilità

Se il tuo sito web non ha un bell'aspetto, la probabilità che le persone convertano o acquistino il tuo prodotto diminuisce. È proprio così che funziona il cervello umano. Ci sono principi di progettazione verso cui le persone sono semplicemente attratte e quando gli utenti vedono un sito web esteticamente gradevole, è più probabile che siano interessati a quel prodotto o organizzazione.

Quando abbiamo pensato a Cuborio abbiamo pensato ad un CMS il cui scopo principale fosse quello di essere utile agli utenti, e questo non deriva solo da un bel design.

Alcune delle cose più importanti da considerare sono la spaziatura e il contrasto per assicurarsi che tutto su un sito web sia leggibile. Inoltre, il design del tuo sito web dovrebbe allinearsi, in generale, con il brand della tua azienda.

È meglio avere un sito web coerente con il tuo brand piuttosto che qualcosa di nuovo e appariscente che non sia correlato a come la tua azienda si presenta sia online che offline.

 Un sito web di lead generation aiuta i visitatori del sito a raccogliere informazioni su di loro per la tua azienda. È più di una semplice brochure digitale; è un'esperienza che educa e alimenta le prospettive. Sia che tu stia sviluppando o riprogettando il tuo progetto online l'obiettivo principale dovrebbe essere la creazione di un sito web o e-commerce da cui i tuoi acquirenti possano trarne valore.